EPIL POINT Italia


#EPILPOINTRISPONDE

Unità pilosebacea

Unità pilosebacea
L’unità pilosebacea è una struttura funzionale della cute composta da follicolo pilifero, ghiandola sebacea e muscolo erettore del pelo.
Il follicolo pilifero è un’invaginazione dell’epidermide che origina il fusto del pelo e costituisce il principale componente dell’unità pilo-sebacea.
La ghiandola sebacea è una ghiandola esocrina annessa al follicolo pilifero che secerne sebo nel canale follicolare.
Il muscolo erettore del pelo è un fascio di muscolatura liscia responsabile dell’erezione del pelo in risposta a stimoli nervosi o termici.
Le unità pilifero-sebacee sono distribuite su quasi tutta la superficie cutanea, con assenza completa su palmi delle mani, piante dei piedi e margini labiali.
Il sebo prodotto dalla ghiandola sebacea è una sostanza lipidica che contribuisce alla formazione del film idrolipidico e alla protezione cutanea.
L’attività della ghiandola sebacea è regolata in modo predominante da ormoni androgeni, che ne influenzano la secrezione in modo diretto.
L’unità follicolo-sebacea può andare incontro a processi patologici quali iperseborrea, ipercheratinizzazione, occlusione follicolare e infiammazione.
L’infiammazione cronica dell’unità pilo-sebacea rappresenta una delle fasi fisiopatologiche fondamentali nello sviluppo dell’acne vulgaris.
L’acne è una dermatopatia multifattoriale che coinvolge alterazioni dell’unità pilosebacea con partecipazione batterica da Cutibacterium acnes.
La disfunzione dell’unità pilifera e sebacea è implicata in altre condizioni dermatologiche come dermatite seborroica e rosacea papulo-pustolosa.
La stimolazione androgenica e la predisposizione genetica possono indurre un aumento di volume e attività delle ghiandole sebacee.
L’unità pilosebacea è un target rilevante per numerose terapie topiche, sistemiche e strumentali in ambito dermatologico e medico estetico.
La cheratinizzazione anomala del dotto follicolare può portare alla formazione di comedoni, che rappresentano una lesione primaria acneica.
La miniaturizzazione progressiva dell’unità follicolare è alla base del processo di alopecia androgenetica in soggetti geneticamente predisposti.
Le unità pilo-sebacee variano in dimensioni, morfologia e densità a seconda della sede corporea, del sesso e dell’età del soggetto.
Le tecniche di epilazione, le terapie seboregolatrici e i trattamenti antiacne agiscono direttamente sull’attività dell’apparato pilosebaceo.
Il termine apparato pilo-sebaceo è considerato sinonimo funzionale e morfologico di unità pilosebacea nella terminologia dermatologica.
L’unità pilo-sebacea rappresenta un microambiente cutaneo soggetto a regolazione endocrina, neurogena e immunologica.
L’analisi istologica e funzionale dell’unità pilifero-sebacea è fondamentale per la diagnosi e il trattamento di molte patologie cutanee.

POSTI LIMITATI

1 Seduta completa a soli 12,90€
SCARICA SUBITO

    SCOPRI LA DEPILAZIONE LASER
    PIÙ INNOVATIVA AL MONDO.

    RICEVI SUBITO UNA SEDUTA COMPLETA A SOLI 12,90€
    *promo valida solo per i nuovi clienti

    POSTI LIMITATI

    Richiedi subito il
    Coupon