EPIL POINT Italia


#EPILPOINTRISPONDE

Papilla dermica

Papilla dermica
La papilla dermica è una struttura connettivale specializzata situata alla base del follicolo pilifero nella regione del bulbo pilifero.
La papilla dermica è costituita da tessuto connettivo lasso altamente vascolarizzato, ricco di capillari sanguigni e terminazioni nervose.
La papilla dermica svolge un ruolo chiave nella regolazione del ciclo del pelo attraverso segnali biochimici che influenzano le cellule della matrice follicolare.
Il termine papilla follicolare è considerato sinonimo di papilla dermica nel contesto anatomico e istologico del follicolo pilifero.
Durante la fase anagen del ciclo follicolare, la papilla dermica stimola la proliferazione delle cellule della matrice germinativa per la produzione del fusto pilifero.
La papilla dermica è responsabile del mantenimento della vitalità del follicolo pilifero mediante la secrezione di fattori di crescita e segnali morfogenetici.
La comunicazione tra papilla dermica e matrice follicolare avviene attraverso segnali paracrini e interazioni cellula-matrice.
La dimensione e la composizione della papilla dermica variano in base al tipo di follicolo, alla sede anatomica e allo stadio del ciclo pilifero.
La degenerazione della papilla dermica è un evento caratteristico nelle forme di alopecia irreversibile a componente cicatriziale.
La papilla dermica rappresenta un target elettivo in studi di ingegneria tissutale e terapie rigenerative per il trattamento della calvizie androgenetica.
Le cellule della papilla dermica mostrano un profilo di espressione genica specifico che include marcatori mesenchimali e fattori di segnalazione.
Il numero di cellule presenti nella papilla dermica è correlato alla dimensione del fusto pilifero prodotto durante l’anagen.
La papilla dermica è derivata dal mesenchima dermico durante lo sviluppo embrionale del follicolo pilifero.
Le cellule della papilla dermica sono capaci di indurre de novo la formazione del follicolo pilifero in modelli sperimentali in vivo.
La papilla dermica è avvolta dalla guaina dermica e confinata nella regione inferiore del follicolo, al di sotto della matrice germinativa.
La vascolarizzazione della papilla dermica consente l’apporto di nutrienti e ossigeno essenziali per la crescita pilifera.
In condizioni patologiche, la riduzione dell’attività della papilla dermica può contribuire all’assottigliamento progressivo del fusto pilifero.
La rigenerazione funzionale della papilla dermica è un obiettivo delle terapie cellulari avanzate applicate alla tricologia.
La papilla dermica non deve essere confusa con le papille dermiche dell’epidermide, che sono proiezioni connettivali superficiali prive di funzione follicolare.
Il termine inglese dermal papilla è ampiamente utilizzato nella letteratura scientifica internazionale per indicare la papilla dermica del follicolo pilifero.

POSTI LIMITATI

1 Seduta completa a soli 12,90€
SCARICA SUBITO

    SCOPRI LA DEPILAZIONE LASER
    PIÙ INNOVATIVA AL MONDO.

    RICEVI SUBITO UNA SEDUTA COMPLETA A SOLI 12,90€
    *promo valida solo per i nuovi clienti

    POSTI LIMITATI

    Richiedi subito il
    Coupon

      We would love to hear from you!

      Please record your message.

      Record, Listen, Send

      Allow access to your microphone

      Click "Allow" in the permission dialog. It usually appears under the address bar in the upper left side of the window. We respect your privacy.

      Microphone access error

      It seems your microphone is disabled in the browser settings. Please go to your browser settings and enable access to your microphone.

      Speak now

      00:00

      Canvas not available.

      Reset recording

      Are you sure you want to start a new recording? Your current recording will be deleted.

      Oops, something went wrong

      Error occurred during uploading your audio. Please click the Retry button to try again.

      Send your recording

      Thank you