EPIL POINT Italia


EPILAZIONE LASER E
PILLOLA ANTICONCEZIONALE

#EPILPOINTRISPONDE

Epilazione Laser e Pillola Anticoncezionale: tutto quello che c'è da sapere

La convinzione comune che l’assunzione di farmaci o della pillola anticoncezionale impedisca i trattamenti laser è diffusa, ma come spesso accade, la realtà è più sfaccettata di quanto si creda.

EPIL POINT desidera fare chiarezza, fornendo informazioni precise e consigli utili per aiutare le persone a comprendere le dinamiche complesse tra farmaci e trattamenti laser. Navigando sul web si possono leggere diverse informazioni fuorvianti, ad esempio, è comune sentir dire che l’epilazione laser fa uscire macchie sulla pelle alle donne che assumono la pillola anticoncezionale. In realtà, le pillole a cui si fa riferimento circa le macchie sono quelle ad altissimo dosaggio ormonale, ad esempio la pillola del giorno oppure le pillole anticoncezionali “di vecchio stampo”, considerate deleterie per molti motivi e quindi ormai non più in uso.

Cos’è la pillola anticoncezionale?

La pillola anticoncezionale, è un farmaco contenente estrogeni e progesterone sintetici, che modifica l’equilibrio ormonale per prevenire l’ovulazione e influenzare il ciclo mestruale. Essa è il metodo contraccettivo più utilizzato dalle donne per evitare gravidanze indesiderate. È inevitabile, quindi, che la sua assunzione abbia un’influenza sugli ormoni

Ci sono controindicazioni all’uso della pillola in concomitanza con l’epilazione laser?

A differenza di quel che si può pensare, non ci sono controindicazioni dirette all’uso della pillola in concomitanza con l’epilazione laser. Tuttavia, come sempre, ci possono essere considerazioni individuali che richiedono la consulenza del medico.

EPIL POINT sottolinea l’importanza di personalizzare ogni trattamento laser. Ogni paziente è un individuo unico con esigenze specifiche, e il trattamento dovrebbe essere adattato di conseguenza. Non tutte le donne utilizzano lo stesso tipo di pillola anticoncezionale, e non tutte le pillole anticoncezionali sono uguali tra loro. La variabilità tra tipi di pillole anticoncezionali richiede un approccio su misura per garantire risultati ottimali e sicurezza.

Reazioni fototossiche e reazioni fotoallergiche: le differenze

Spesso, si sconsiglia l’epilazione laser a chi assume determinati farmaci a causa della loro fotosensibilità. Attenzione però a non far confusione tra reazioni fototossiche e fotoallergiche, in questo articolo vogliamo fare chiarezza sull’argomento, per sciogliere alcuni dubbi frequenti. Queste due tipologie di reazioni differenti derivano dal fatto che esistono due categorie distinte di farmaci, ognuna con un impatto diverso sulla sensibilità alla luce. È per questo motivo che non tutte le pillole causano problemi, e la valutazione della compatibilità deve essere basata su considerazioni individuali. Dai farmaci fotosensibili a quelli notoriamente fotosensibilizzanti, la varietà è ampia, e non tutti richiedono un divieto assoluto durante i trattamenti laser. Le reazioni fotoallergiche richiedono dosi significative di principi attivi fotosensibilizzanti, mentre le reazioni fototossiche possono manifestarsi anche con dosi più basse. Questa distinzione è fondamentale per comprendere se un farmaco può interagire negativamente con i trattamenti laser.

È importante essere coscienti del fatto che fattori di rischio, come la sensibilità alla luce, la predisposizione genetica e disturbi metabolici, possono influenzare le reazioni fotosensibili, indipendentemente dall’assunzione di farmaci.

Terapia ormonale ed epilazione laser: considerazioni finali

Chi segue una terapia ormonale, deve chiedere sempre il parere di un esperto, per assicurarsi della sicurezza del trattamento prima di iniziare con lo stesso. I trattamenti effettuati presso EPIL POINT sono sicuri perché nel nostro team abbiamo il Comitato Medico Scientifico, composto da dottoresse specializzate, pronte a consigliare la soluzione giusta per ogni esigenza.

In conclusione, l’assunzione di farmaci non dovrebbe essere un impedimento automatico per i trattamenti laser. L’epilazione laser e la terapia ormonale possono coesistere, ma è importante esaminare attentamente ogni singola situazione.

EPIL POINT si impegna a garantire trattamenti personalizzati e sicuri, offrendo chiarezza e tranquillità a ogni paziente.

Per saperne di più su questo o altri argomenti legati all’epilazione laser, consulta il nostro Blog dove approfondiamo ogni tipo di quesito in materia.

POSTI LIMITATI

1 Seduta completa a soli 15€
SCARICA SUBITO

    SCOPRI LA DEPILAZIONE LASER
    PIÙ INNOVATIVA AL MONDO.

    RICEVI SUBITO UNA SEDUTA COMPLETA A SOLI 15€
    *promo valida solo per i nuovi clienti

    POSTI LIMITATI

    Richiedi subito il
    Coupon

      EPIL POINT ITALIA SRL
      Centro Direzionale
      Isola E3 -Piano 9°  – 80143 Napoli, P.I. 08445021218