fbpx

EPIL POINT Italia


CICLO DI VITA DEL PELO

#EPILPOINTRISPONDE


Ciclo di vita del pelo: quando effettuare il laser?

Il ciclo di vita del pelo è un processo biologico che caratterizza la nostra pelle. Ogni pelo del nostro corpo attraversa un ciclo continuo di crescita, riposo e caduta. Nel complesso, questo meccanismo cellulare incide non solo sull’estetica ma anche e soprattutto sulla termoregolazione del corpo e sulla protezione dell’epidermide. Non tutti i nostri peli si trovano contemporaneamente ad attraversare la stessa fase del ciclo. Ovviamente l’epilazione laser può essere più efficace in determinati momenti del ciclo, piuttosto che in altri. Vediamo insieme quali sono.

Cosa sapere 

Il ciclo di vita del pelo è asincrono, vuol dire che i nostri peli non attraversano queste fasi tutti nello stesso momento: mentre alcuni saranno in fase anagen, altri in fase catagen ed altri ancora in fase telogen. In sintesi, ogni follicolo pilifero ha un ciclo di vita proprio.

L’intero ciclo di fasi del pelo dura diversi mesi, e varia in base alle zone del corpo. È per questo che il trattamento, per essere efficace deve essere ripetuto nel tempo, a distanza più o meno ravvicinata, da concordare anche in base al ciclo del pelo.

Il ciclo del pelo è composto da 3 fasi: fase anagen, fase catagen e fase telogen.

Fase Anagen

Questa è la prima fase, quella della crescita del pelo, cioè dell’allungamento. E corrisponde al periodo in cui il follicolo pilifero è attivamente impegnato nella formazione del bulbo. Questa è quindi la fase di crescita attiva. I melanociti cominciano a produrre melanina, il pigmento che darà il colore al pelo. Durante questo lasso di tempo, il bulbo pilifero è ben ancorato al follicolo ed il laser è più efficace perché mira alla melanina presente nel pelo quando questo è ancora attaccato al bulbo. Quando la fase Anagen termina, possiamo vedere la punta del nuovo pelo. 

Fase Catagen

Questa è una fase di transizione che segna la fine della fase di crescita attiva. È detta anche di involuzione o di riposo, perché si assiste al blocco della crescita. Durante questa fase, il follicolo si restringe e il fusto del pelo è isolato dalla sua base. In altre parole, il pelo si stacca dal bulbo e smette di crescere. Seppur di breve durata, la fase Catagen è veramente decisiva. Il trattamento è più efficace quando il pelo attraversa questa fase del ciclo. 

Fase Telogen

Questa è l’ultima fase del ciclo del pelo, quella conclusiva. È detta anche di caduta, perché il pelo è completamente separato dal bulbo e può cadere spontaneamente.

 

POSTI LIMITATI

1 Seduta completa a soli 15€
SCARICA SUBITO

    SCOPRI LA DEPILAZIONE LASER
    PIÙ INNOVATIVA AL MONDO.

    RICEVI SUBITO UNA SEDUTA COMPLETA A SOLI 15€
    *promo valida solo per i nuovi clienti

    POSTI LIMITATI

    Richiedi subito il
    Coupon

      EPIL POINT ITALIA SRL
      Centro Direzionale
      Isola E3 -Piano 9°  – 80143 Napoli, P.I. 08445021218